• concerti

    FESTIVAL

     

  • Warsaw

     EVENTI

     

  • SCUOLA DI MUSICA

    SCUOLA DI MUSICA

  • concerti

    CONCERTI

SEGUICI SU FACEBOOK E YOUTUBE


La Torino Social Orchestra è un Laboratorio orchestrale e corale nato nel novembre 2018.
Con questo progetto la Scuola Popolare di Musica intende valorizzare la pratica d’insieme in grandi ensemble, quale importante attività di aggregazione e condivisione.
Il repertorio ruota attorno alle musiche tradizionali appartenti a varie aree del mondo.
Uno degli obiettivi del Progetto è la possibilità per chi ne fa parte di suonare in diversi contesti anche all'esterno della Scuola.
Dopo il successo del debutto nel marzo 2019 alla Casa del Quartiere Cecchi Point, sono seguiti altri concerti, tra cui il Conservatorio G. Verdi, il Centro Dar Al Hikma, il Polo del ‘900, il Centro d’Incontro di Corso Belgio, la Chiesa di San Rocco, il Teatro Alfieri e la Chiesa di San Gioacchino.

E' sempre aperta la possibilità di nuovi inserimenti con audizioni o periodi di prova.

Tutta mia la cittàLUGLIO | AGOSTO 2018 – TUTTA MIA LA CITTÀ – Pomeriggi al Borgo

Quattro appuntamenti con la world music ai piedi del Castello del Borgo Medievale al Parco del Valentino, inserite nel cartellone di TUTTA MIA LA CITTÀ – Pomeriggi al Borgo, progetto della Città di Torino in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino, con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

Sabato 21 Luglio 2018, ore 18.00
CRIOLLANDO
musica argentina
Costruendo ponti tra Vecchio e Nuovo Mondo, il Trio Criollando arricchisce le musiche tradizionali argentine con un pizzico di follia e una straordinaria vitalità. Sangue ‘caliente’, voci potenti e ritmi selvaggi condiscono la forte personalità musicale del gruppo.

Sabato 28 Luglio 2018, ore 18.00
CHORO TRIO
musica brasiliana
Dallo Choro hanno preso vita il samba e la bossa nova. Il Trio presenta i brani classici del genere, composti da grandi autori tra i quali Pixinguinha, Ernesto Nazareth, Chiquinha Gonzaga, Jacob do Bandolim.

Sabato 4 agosto 2018, ore 18.00
TRAINMANOUCHE
gypsy swing
Celebre negli anni '30 del Novecento grazie alla geniale figura di Django Reinhardt, il jazz manouche coniuga lo swing delle orchestre americane dell’epoca con la tradizione gitana e del musette francese. Il quartetto presenta composizioni originali e rivisitazioni di standard manouche.

Sabato 11 agosto 2018, ore 18.00
AL RASEEF
folk arabo-balcanico
Al Raseef è un ensemble di musica araba e balcanica nato nelle strade di Ramallah (Palestina), composto da sette giovani musicisti che oggi studiano al Conservatorio di Genova. Il loro sogno è di tornare nella propria terra per condividere il loro bagaglio di esperienze con chi non ha avuto le stesse opportunità.

Natale coi Fiocchi
DICEMBRE 2017 | GENNAIO 2018 – NATALE COI FIOCCHI

Musica dal vivo per tutte le età in Piazza Castello a cura di Sfera Culture e Scuola Popolare di Musica.
Gli appuntamenti sono inseriti nel cartellone di NATALE COI FIOCCHI, progetto della Città di Torino in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino.



SPM QUINTET
 
Gledison Zabote, sassofoni; Nicola Meloni, chitarra; Marco Varvello, fisarmonica;
Valerio Chiovarelli, basso tuba; Donato Stolfi, batteria

Piazza Castello
Sabato 23 Dicembre ore 17.30
Sabato 6 Gennaio ore 15.00
Domenica 7 Gennaio ore 15.00

Evergreen Fest
LUGLIO 2017 | EVERGREEN FEST

Lunedì 17 Luglio 2017 ore 21.00
ingresso gratuito
Parco della Tesoriera – Corso Francia 186

RIBEIRO – SILVEIRA – ZABOTE
Concerto di Samba Jazz

Il trio nasce dall’incontro tra Guilherme Ribeiro, fisarmonicista e pianista di San Paolo, e due musicisti brasiliani radicati in Italia: Gilson Silveira, tra i migliori percussionisti latin jazz europei ed il giovane e talentuoso sassofonista Gledison Zabote.
Attraverso una commistione di suoni delle tradizioni brasiliane e jazz il loro concerto dà vita ad una musica che tende verso percorsi in cui emergono le diverse peculiarità dei musicisti.
Il Trio propone composizioni originali di Ribeiro, tratte dai suoi quattro album: Calmaria (2010), Que Se Deseja Rever (2012), A Deep Surface (2013) e Tempo (2015). Completano il programma noti brani della tradizione brasiliana.