logoweb

📞 +39 346 6830450  ✉️ info@sferaculture.com

Torino Social OrchestraLa Torino Social Orchestra è nata come laboratorio orchestrale e corale della Scuola Popolare di Musica nel novembre 2018.
L'intento è stato fin da subito quello di coinvolgere gli allievi più preparati della Scuola, ma anche altri musicisti amatoriali interessati a portare avanti un progetto di formazione musicale per suonare in diversi contesti.
L'Orchestra vuole valorizzare la musica d’insieme in grandi ensemble, quale importante attività di aggregazione, socializzazione e condivisione. Il suo repertorio ruota attorno alle musiche tradizionali e popolari di varie aree geografiche e culturali.
Un percorso a tappe tra brani balcanici, musica dell'area mediterranea, folk italiano, repertorio popolare turco e greco, oltre ad incursioni nei suoni tipici dei generi latino-americani (Cuba, Messico, Venezuela, Colombia).
Pur partendo dalla tradizione, gli arrangiamenti curati dai direttori offrono una lettura "modernizzata", con sonorità raffinate e originali e una particolare attenzione all'improvvisazione.
Oggi l'Orchestra è composta da sezione ritmica, sezione fiati e un coro, per un totale di una quindicina di elementi.
Importante obbiettivo del progetto è la possibilità, per chi ne entra a far parte, di suonare in diversi contesti.
Nel corso degli anni sono state numerose le partecipazioni ad eventi: dopo il debutto alla Casa del Quartiere Cecchi Point, nel 2019 sono seguiti vari concerti, scelti con un’attenzione particolare a manifestazioni legate al mondo del sociale e dell’impegno civile, di cui alcuni tenuti in sedi prestigiose come il Conservatorio G. Verdi (Festa dei 40 anni dei Corsi di Formazione Musicale della Città di Torino), il Polo del ‘900 (Cohesion - Festival delle Culture) e il Teatro Alfieri (Festa della Romania).
Nell'ambito del Torino Jazz Festival la TSO è stata coinvolta in due occasioni per i Jazz Blitz nella Casa Circondariale Lorusso e Cotugno: nel 2019 ha tenuto per 3 giorni un Laboratorio rivolto ai detenuti, concluso con un concerto che ha coinvolto musicisti e partecipanti; nell'edizione 2021 ha suonato nel teatro della struttura per i detenuti e il personale carcerario.

Dopo gli anni difficili dovuti alle restrizioni sanitarie, nel 2022 l'Orchestra ha ripreso a pieno ritmo i concerti:
- LunaDora Park nell'ambito del Progetto ToNite
- Festa del Volontariato di Collegno
- Giardino Pellegrino per la rassegna Mondi di Musica
- Oratorio San Martino per la rassegna Station To Station – Il Mutamento

Nella stagione appena trascorsa la Scuola è stata partner del progetto REACT - La Cultura che Cura, realizzato da ASAI, Camminare Insieme, Ufficio Pastorale Migranti e Opera Barolo. In ben 8 occasioni l'Orchestra ha animato le visite guidate al Distretto Barolo.
Ultima partecipazione alla Festa della Musica presso l'Off Topic il 21 giugno 2023.

Sul canale Youtube trovi alcuni video della TSO.

La Direzione musicale è affidata a Giovanni Stracuzzi
La Direzione artistica del progetto è di Giovanni Palmulli

L'organico della TSO è variabile.
In base al repertorio studiato, in alcuni periodi dell'anno è aperta la possibilità di candidarsi per nuovi inserimenti.
Per info: 346 6830450 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebookyoutube