logoweb

📞 +39 346 6830450  ✉️ info@sferaculture.com

SARAJEVO MON AMOUR

pubblicoIl recital è un omaggio che il Vincoli Sonori Festival 2006 ha voluto dedicare al patrimonio artistico della Bosnia, attraverso un viaggio alla scoperta di Sarajevo, a distanza di undici anni dalla fine della guerra nella ex Jugoslavia.
Alle canzoni della Sevdha, dai tipici tratti intrisi di un melanconico blues, sono state accostate le poesie di Abdulah Sidran, scrittore bosniaco conosciuto per le sceneggiature dei primi film di Kusturica.
Sarajevo Mon Amour, titolo mutuato da una celebre canzone degli anni '60 di Kemal Monteno, ha coinvolto nel progetto tre artisti, Fevzija Resic, Dragan Zalica e Kemo Hafisovic che hanno lasciato la Bosnia al tempo della guerra per venire a vivere in Italia.
Il progetto è stato coordinato e diretto da Giovanni Palmulli ed ha visto la partecipazione del cantante Rocco De Paolis.
Claudio Canal ha offerto la sua preziosa collaborazione nella scelta dei testi.



CELESTE PANTANO

celeste pantanoTesti e drammaturgia
Alfonso Cipolla
Regia e direzione musicale
Giovanni Palmulli
Coreografie
Ludovico Muratori

con Giovanni Palmulli, Rocco De Paolis, Dafne Carli, Roberto Ferrari

Organizzazione e Ufficio Stampa
Michela Donatiello

Realizzato nel 1996 in occasione della manifestazione della Città di Torino "Identità e Differenza" lo spettacolo è un libero adattamento dei racconti di Isaac Bashevis Singer.
La narrazione trae spunto dalle incantevoli storie del grande poeta del mondo yiddish e, insieme alle musiche e ai canti della tradizione, le danze ispirate ai vari rituali, i caratteri dei tipici personaggi ebraici, compone il mosaico di uno spettacolo che unisce attori e spettatori nell'avvolgente atmosfera di un villaggio polacco.


ORCHESTRINA FREYLEKH

orchestrinaRegia
Giovanni Palmulli

con
Giovanni Palmulli (narrazione, fisarmonica), Rocco De Paolis (canto), Roberto Ferrari (violino, chitarra), Sergio Appendino (clarinetto), Ezio Cordero (tuba)

Organizzazione e Ufficio Stampa
Michela Donatiello

Concerto-spettacolo prodotto nel 1995 in occasione della manifestazione Estate in Settima e replicato al SERMIG.
Le più belle pagine della canzone yiddish e della musica klezmer fanno da colonna sonora ad un racconto sulla storia della Yiddishland, il vasto territorio che comprendeva i Paesi dal Baltico al Mar Nero, dove prima della Shoa vivevano milioni di ebrei.
Il racconto è dedicato ad un genere musicale che è da sempre espressione dell'emarginazione che ha patito il popolo ebraico.


IL SERPENTE NEL CAPPELLO

il serpente nel cappello

Drammaturgia e regia
Giovanni Palmulli

Allestimento scenico e disegno luci
Massimo Carraro

con Giovanni Palmulli

Organizzazione e Ufficio Stampa
Michela Donatiello

Spettacolo per ragazzi prodotto nella stagione 1993-94, libero adattamento de "Il Piccolo Principe" di A. de Saint-Exupery.
Teatro d'attore, canzoni, musica dal vivo, animazione d'oggetti e teatro d'ombre sono gli ingredienti utilizzati per narrare la favola che Saint-Exupery dedica all'amico Leon Werth.
Il Serpente nel Cappello tocca i temi delle "grandi cose della vita", in un gioco di contrasti tra il mondo incantato dei bambini e quello materiale e prosaico dei grandi. Sul filo della memoria Leon, il narratore, conduce i piccoli spettatori in uno straordinario viaggio nel deserto, alla scoperta dell'affascinante "pianeta di Antonio". Ombre e sogni si materializzano nel ricordo ed il deserto diventa uno spazio fantastico dove ogni cosa è destinata a trasformarsi e mutare in un serrato gioco di illusioni.


CHE CI FACCIO QUI?

che ci faccio qui

Ideazione, testi e musiche di gruppo

con Giovanni Palmulli, Rocco De Paolis, Ludovico Muratori

Spettacolo  di animazione prodotto e replicato nell'estate del 1993 per le classi dell'Estate Ragazzi del Comune di Torino. Il titolo è preso a prestito dal libro-diario di Bruce Chatwin, capolavoro della letteratura che si snoda attorno ai temi del viaggio e della migrazione.
Attraverso la presentazione di canti e forme teatrali delle varie tradizioni di altri popoli, i tre personaggi conducono i giovani viaggiatori alla scoperta di mondi e culture diverse... Brasile, India, Giappone, Europa...



FREYLEKH

freylekh

Drammaturgia e regia
Giovanni Palmulli, Rocco De Paolis,
Ludovico Muratori

Allestimento scenico
Teatrosfera 

con Giovanni Palmulli, Rocco De Paolis, Ludovico Muratori, Dafne Carli, Emerenziana Vezzari, Gianni Limone, Salvatore Bottari

Musiche dal vivo

Teatrosfera Klezmer Ensemble con Giovanni Palmulli, Roberto Ferrari, Massimo La Fronza, Vito De Bellis

Organizzazione e Ufficio Stampa

Michela Donatiello

Lo spettacolo ha debuttato nel maggio 1991 al Teatro Juvarra di Torino ed è stato replicato fino a luglio 1993, invitato per la sua originalità in diverse rassegne e festival, tra le quali spicca Musik Der Religionen di Hall in Tirol (Austria). Recensione di Gretl Köfler - TIROLER TAGESZEITUNG - 22 giugno 1992


LÀ IN MEZZO AL MAR

la in mezzo al mar

con Giovanni Palmulli, Rocco De Paolis, Gianni Limone

Lo spettacolo è una creazione originale, rappresentato nella stagione 1988-89 in diverse scuole e teatri di Torino e provincia. Alcune repliche si sono svolte nel luglio 1989 nel prestigioso Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi di Muggia.
Carletto, un bambino scapestrato e curioso, vive in città e, stanco della routine scolastica, decide di partire alla volta del mare. Prima di giungere alla meta, si trova però coinvolto in una girandola d’incontri con vari personaggi: il vigile urbano, il camionista, i pescatori...
Al porto trova infine una nave misteriosa: Carletto viene rapito dal temibile capitano Bounty e, quando la nave salpa, è costretto insieme ad altri bambini a lavorare per lui a bordo. L'unica via d'uscita è l'ammutinamento...
Giocato sul continuo coinvolgimento dei piccoli spettatori, lo spettacolo con il semplice ausilio di pochi oggetti e strumenti musicali, alterna teatro d'attore, musica dal vivo e canzoni popolari.

facebookyoutube