Vincoli Sonori - Estratto Rassegna Stampa
... un festival che ha ampiamente dimostrato la sua maturità artistica, priva di preconcetti e barriere culturali. Insomma, un festival che per le edizioni future, come unico vincolo può avere i tagli alla cultura che in questo periodo di ristrettezze economiche siamo sempre piÚ usi vedere, subire ed accettare. Speriamo veramente che non accada anche per questo piccolo gioiello, perchè sarebbe una grave perdita per tutto il panorama culturale italiano.
Giorgio Cotto - FOLK BULLETIN - novembre 2011
Campo Sonoro - Estratto Rassegna Stampa
Jacopo Tomatis - WORLD MUSIC MAGAZINE â settembre - ottobre 2007
...Altro classico evento torinese è stata la rassegna Campo Sonoro, curata da Sfera Culture... Se la capoverdiana Lura si è confermata un po' troppo 'morbida' on stage per essere degna erede di Cesaria Evora, hanno stregato una folta platea i Baba Zula, ormai una conferma internazionale per quanto riguarda la nuova musica turca... Immensi infine i georgiani The Shin: tecnica sopraffina, tempi dispari a profusione, incastri geniali tra gli strumenti e danze popolari frenetiche e ammalianti...
Concerti di Dicembre - Estratto Rassegna Stampa
Massimo Carraro â FOLK BULLETIN - marzo / aprile 2010
Dal 1999 l'Associazione Sfera Culture di Torino cura ed organizza nel mese di dicembre diversi concerti di gruppi della world music nazionale e internazionale... Alla presenza del Console Onorario di Mongolia in Italia, si esibiscono le Hulan, gruppo femminile del Mongolian State Morin Khuur Ensemble. In Italia per un breve tour hanno presentato uno spettacolo assolutamente unico, in cui si sono potute assaporare le tradizioni ancestrali di questa terra ancora poco conosciuta...
Tante Tinte in scena: Banda Tam Tam
M. Vita - VARIEVENTUALI - 15 febbraio 2012
Tante Tinte in scena: Banda Tam Tam
Musica e danza a conclusione della rassegna
Sabato 11 febbraio presso il Centro Culturale La Serra d'Ivrea si è svolto l'ultimo evento di Tante Tinte, una rassegna organizzata dal Comune d'Ivrea e rivolta a sensibilizzare il pubblico sui temi dell'immigrazione...
FanfarFest, quaranta giovanissimi musicisti da assalto
Manuela Miè - ECO DEL CHISONE - 4 luglio 2012
FanfarFest, due sere in Piazza San Donato
La nuova proposta di Sfera Culture nell'ambito di Arcipelago Estate
... FanfarFest è la breve ma intensa rassegna proposta da Sfera Culture dopo l'anunciata chiusura di Vincoli Sonori, il festival di musica klezmer e gypsy. Sul modello degli storici festival francesi Festival Fanfares e Cuivro Foliz la manifestazione concentrerà quattro fanfare, due italiane e due francesi, per una presenza complessiva di circa 40 musicisti.
La direzione artistica è di Giovanni Palmulli e lo spettacolo è ad ingresso libero.
Mosquito Fest al Molo 18
Elio Bussolino - LA REPUBBLICA - 12 luglio 2012
Mosquito Fest al Molo 18 per chi ama i suoni molesti
Rumba de Bodas e Faela aprono la manifestazione che punta su musiche non convenzionali
...le prime formazioni ad iscrivere le loro insegne sull'albo della manifestazione che confida di poter riprendere il filo di "Vincoli Sonori", la rassegna archiviata dopo sedici edizioni. Ma se a farsi carico dell'organizzazione degli eventi in programma da stasera a sabato c'è di nuovo l'associazione Sfera Culture, non meno significativi sono i segni di discontinuità con la vicenda che l'ha preceduta.
Intervista a Al Raseef - Pomeriggi al Borgo Medievale
Paolo Ferrari â LA STAMPA â 11 agosto 2018
Il gruppo proveniente da Ramallah in Palestina ora vive e suona in Italia, a Genova
Nella nostra musica c'è tutto il Mediterraneo
Oggi alle 18, Borgo Medievale del Valentino, ingresso gratuito.
Dai marciapiedi di Ramallah al Borgo Medievale del Valentino, passando da Genova. E' il percorso del gruppo palestinese Al Raseef, invitato a chiudere il ciclo di concerti "Pomeriggi al Borgo"... Invitato da Sfera Culture è nato nel 2011 in Palestina ed è approdato due anni dopo nel capoluogo ligure, dove ha assorbito nell'organico due musicisti italiani. Ne è portavoce il sassofonista Tamer Nassar.
Applaudita prima a San Benigno per il Notturno nell'Abbazia
Marco Chianale - LA SENTINELLA DEL CANAVESE - 26 settembre 1988
Uno spettacolo ironico presentato dalla compagnia del Teatrosfera
Applaudita prima a San Benigno per il "Notturno" nell'Abbazia
Tre fiaccole che nel buio della notte giungono da punti diversi. Tre vie totalmente differenti per arrivare ad un unico obiettivo: Lui. "Chi è Lui?.." si chiedono i tre personaggi mono e dialogando, creando atmosfere di forte suggestione: gesti inesorabilmente lenti, profumi di incenso, parole che risuonano nell'aria, interrogativi senza risposta. Intanto una sorta di Guardiano veglia sulle loro storie. Sono queste le linee essenziali di "Notturno", lo spettacolo che il Teatrosfera ha presentato in prima nazionale assoluta sabato 17 settembre nel chiostro dell'Abbazia di San Benigno.
Con la Torino Social Orchestra nasce la musica senza barriere
Diego Molino â LA STAMPA â 16 dicembre 2018
La Scuola Popolare alle spalle di Porta Palazzo
Con la Torino Social Orchestra nasce la musica senza barriere
...Tutti diversi, ma tutti uniti dalla passione per la musica. Quella che da un mese hanno cominciato ad esplorare insieme nella piccola sala di via Bazzi, 2, alle spalle della multietnica Porta Palazzo, dove ha sede la Scuola Popolare di Musica.
Spettacolo di Bruce Myers
Osvaldo Guerrieri â LA STAMPA â 29 gennaio 1997
Spettacolo di Bruce Myers, grande attore di Peter Brook, all'Arsenale della Pace
âDibbukâ, leggerezza della magia
Dramma a due soli personaggi con Corinne Jaber
Nel 1987 l'attore Bruce Myers fornĂŹ a Franco Parenti la propria personale riduzione del âDibbukâ, dramma del polacco Sholom Anski considerato fin dal suo apparire (nel '22) un vertice del teatro in lingua yiddish.
Vincoli Sonori - Intervista
Intervista a Giovanni Palmulli, a cura di Roberto G. Sacchi - FOLK BULLETIN - luglio/agosto 2009
Come è nato e come è cresciuto questo festival, lâunico in Italia dedicato interamente alla musica klezmer e gypsy?
Il Klezmer & Gypsy Festival Vincoli Sonori nasce nel 1996, dopo alcune riflessioni: praticamente fin da quando è nata la nostra Associazione, ci siamo occupati di cultura e musica yiddish, facendole diventare il nucleo centrale di alcuni nostri spettacoli, che hanno ottenuto un buon riscontro di pubblico e di critica. Questo particolare interesse aveva le sue radici nei primi anni â80: si tornava in Italia, dopo alcuni viaggi di studio compiuti in Polonia, nei tempi in cui câera ancora con la âcortina di ferroâ, e tra i vari artisti e gruppi teatrali incontrati, avevamo incrociato alcuni ricercatori che cominciavano a far riaffiorare le sonoritĂ degli sthetl ebraici.
Il pubblico, seduto attorno ad una tavolata, partecipa ad una festa molto particolare
Gretl KĂśfler - TIROLER TAGESZEITUNG - 22 giugno 1992
Il pubblico, seduto attorno ad una tavolata, partecipa ad una festa molto particolare. A terra, accanto alle tovaglie bianche che coprono la lunga tavolata ornata di fiori, bruciano 150 candele per "Freylekh", lo spettacolo allestito nell'Haller Khurhaus dal Teatrosfera di Torino. La compagnia italiana si è immersa in un mondo sconosciuto e sulle orme di Isaac B. Singer ha camminato attraverso gli shetl ebraici dellâest, dove viveva una societĂ chiusa e patriarcale, con una propria lingua e una propria religione, secondo riti e leggi proprie.
Tam Tam: Cantieri musicali a Porta Palazzo
Maurizio Bongioanni - GLOB011 - gennaio 2011
Il 2 luglio 2010 una piccola orchestra si è esibita nel cortile interno di un palazzo in via Fiochetto. Suonavano clarinetti, sax, trombe, tromboni e percussioni. Lâatmosfera era afosa e il clima familiare. Era la prima e felice esibizione della Banda nata da Tam Tam, un progetto di aggregazione giovanile realizzato da Sfera Culture nel quartiere di Porta Palazzo. Nato nel 2009, dopo 6 mesi di prove, il gruppo metteva a segno un piccolo traguardo: quello di far suonare a una ventina di giovani un repertorio di brani della tradizione etnica e popolare di varie parti del mondo come una vera e propria banda di paese.