Dal 1999 al 2009 Sfera Culture ha organizzato workshops e seminari internazionali, alcuni dei quali condotti dai più rinomati Maestri del teatro europeo. Giovani artisti provenienti da diverse parti del mondo, aspiranti attori e professionisti, hanno avuto l’occasione di incontrare differenti pedagogie teatrali, frutto delle principali esperienze innovatrici della scena teatrale del '900.
La pratica di lavoro proposta ha toccato aspetti quali il lavoro sul corpo e sulla voce, il training dell'attore, lo studio sui testi e sul personaggio.
Alcune edizioni sono state arricchite da momenti di incontro pubblico con i docenti, integrati dalla presentazione di una approfondita documentazione video e da spettacoli.
Il progetto ha offerto una particolare attenzione alla dimensione europea della formazione dell'attore.
Tra i Maestri del Teatro invitati ricordiamo Zygmunt Molik, Ludwik Flaszen, Yoshi Oida, Bruce Myers, riferimenti qualificati dei capisaldi Grotowski e Brook.
ZYGMUNT MOLIK (Polonia) - "Voice and Body"
Attore e co-fondatore del Teatr Laboratorium di Wroclaw diretto da Jerzy Grotowski, nel corso di venticinque anni ha ricoperto un ruolo decisivo nello sviluppo del training vocale dell'ensemble. Tra gli spettacoli diretti da Jerzy Grotowski e da lui interpretati ricordiamo: Akropolis, Il Principe Costante e Apocalypsis Cum Figuris. Dal 1984, anno dello scioglimento del Teatr Laboratorium, Molik ha condotto un'intensa attività pedagogica in giro per il mondo, insegnando nelle principali scuole e centri di formazione internazionali.
LUDWIK FLASZEN (Polonia) - "Le Voci di Beckett"
Ludwik Flaszen, drammaturgo e regista, è stato direttore letterario e co-animatore del Teatr Laboratorium dal 1962 fino al 1984. Consigliere artistico di tutti gli spettacoli di Jerzy Grotowski (tra i principali ricordiamo Akropolis, Dottor Faust, Il Principe Costante e Apocalypsis Cum Figuris). Dal 1970 ha tenuto seminari per attori in tutto il mondo. Ha condotto studi su Beckett, Dostoievskij e Kafka. Nel 1990 ha realizzato lo spettacolo "Le Rêveurs", del quale è stato autore, regista e interprete, tratto dalle opere di Dostoievskji.
BRUCE MYERS (Gran Bretagna) - "Playing Shakespeare"
Bruce Myers si è formato alla Royal Academy of Dramatic Arts e ha lavorato dal 1968 al 1970 alla Royal Shakespeare Company, recitando le maggiori opere shekespeariane. E' attore del Centro di Peter Brook fin dalla sua costituzione e ha preso parte a spettacoli memorabili, tra i quali La Conferenza degli Uccelli, Il Mahabharata, La Tempesta. Nel 1978 partecipa al suo primo Dibbuk diretto da Joe Chaikin a New York. Dal 1987 ha più volte diretto ed interpretato una sua riduzione del Dibbuk per due attori.
YOSHI OIDA (Giappone) - "Training e ricerca teatrale"
Yoshi Oida proviene dalla scuola del teatro tradizionale giapponese e lavora con Peter Brook fino dalla fondazione del Centro Internazionale di Ricerca Teatrale di Parigi. Ha partecipato a tutti gli spettacoli messi in scena da Brook dal 1975. Ha condotto seminari in tutto il mondo, nei quali insegna il rituale e la tecnica vocale secondo le tradizioni Buddiste, Shintoiste, delle arti marziali e del Teatro No.
ALAIN MARATRAT (Francia) - "L'attore, griot dei tempi moderni"
Alain Maratrat ottiene la sua prima parte nel 1974 in Don Juan con la regia di Bernard Sobel. Lo stesso anno si unisce alla Compagnia di Peter Brook e da allora lavora alle principali produzioni: Timone d'Atene, Ubu, Misura per misura, Conferenza degli uccelli, Tragedia di Carmen, in cui ricopre il ruolo di trainer per la parte scenica dei cantanti.
Nel 1984 Peter Brook e Jean-Claude Carriere creano il Mahabharata. Alain Maratrat guida l'ensemble degli attori con la sua profonda conoscenza delle arti marziali ed interpreta il ruolo di Vyasa. Nel 1990 recita il ruolo di Stefano nella Tempesta di Peter Brook.
JURIJ ALSCHITZ (Russia) - "Uno + Uno = Uno"
Jurij Alschitz è regista presso la "Scuola d’Arte Drammatica" di Mosca diretta da Anatolij Vassiliev. Ha messo in scena più di 40 spettacoli nei principali teatri dell’Unione Sovietica. Ha lavorato come pedagogo presso I'Accademia Russa d’Arte Teatrale (già GITIS) di Mosca. Ha condotto seminari presso le più importanti scuole teatrali europee sull‘improvvisazione e su vari aspetti dell'arte della recitazione: sull‘energia, sugli "Ètudes" come metodo di lavoro sulla pièce e sul ruolo, sul training psicologico, sull‘opera di Checov, Pirandello, Bulgakov e Shakespeare. È autore di un testo di esercizi per attori pubbiicato in Germania da HenschelVerlag.
ULF KAPLANER (Austria) - "Acrobatica"
Ulf Kaplaner, prirna di dedicarsi al teatro, ha studiato arti figurative, balletto ed arti marziali. Ha studiato acrobatica e funambolismo presso la Scuola del Circo di Budapest. Lavora come ballerino, attore e acrobata in Austria e all'estero. Nel 1987 e 1988 ha danzato al Festival di Bregenz nello spettacolo Hoffmans Erzalunghen con la regia di Jérôme Savary. La sua vocazione teatrale si realizza nel 1987 entrando a far parte del Teatro Pirata e dal 1990 al 1992 lavora nel Teater Tanto di Vienna.
LUDOVICO MURATORI (Italia) - "Teatro Danza"
Ludovico Muratori ha lavorato nel teatro di strada dal 1972 con un'esperienza di dieci anni nel Teatro Tascabile di Bergamo. Dal 1978 si è dedicato allo studio specialistico della danza classica indiana, stile Bharata Natyam sotto la guida del Kiran Segal e Leela Samson a New Delhi e di Usha Ramaswami a Madras. Ha lavorato per il Teatro del Canto di Torino, il Teater Tanto di Vienna e per Teatrosfera. Ha fondato il gruppo Internazionale Teatro Pirata per il quale ha interpretato e diretto numerosi spettacoli di strada.
ENRICO MASSEROLI (Italia) - "Energia e forma"
Enrico Masseroli è stato attore del Teatro Tascabile di Bergamo per dieci anni e ha partecipato a tutte le produzioni del gruppo. Nel 1979 inizia lo studio specialistico del teatro di Bali con il celebre maestro I Made Djimat. Ha diretto ed interpretato numerosi spettacoli ed ha svolto un'intensa attività pedagogica sul lavoro dell'attore in Italia ed all'estero. Ha partecipato in Polonia nel 1979 e nel 1981 al progetto Il Teatro delle Sorgenti e nel 1985 in Italia al progetto Improvvisazione strutturale diretti da Jerzy Grotowski.